Monosplit e multisplit, cosa significa?

Monosplit e multisplit, cosa significa?

Installare un condizionatore in casa o in ufficio è sicuramente una scelta che da numerosi vantaggi dal punto di vista dell'economia e del risparmio, oltre che del benessere della persona. Oltre al semplice discorso della temperatura ambientale però, bisogna fare attenzione ad una serie di dinamiche e caratteristiche peculiari per riuscire ad ottenere prestazioni ottimali e risparmiare sulle bollette e sul consumo di energia. Infatti sarà bene valutare quando si deve fare una scelta del genere tra due tipologie di condizionatore: monosplit e multisplit.

Il condizionatore monosplit è composto da una singola unità di refrigerazione collegata ad una unità esterna, si otterrà così un notevole risparmio energetico e di conseguenza economico nelle bollette. È la scelta ideale per chi possiede e deve riscaldare spazi piccoli. Per quanto riguarda la manutenzione è molto più facile risolvere il problema, trattandosi di un solo apparecchio collegato ad un altro.

Il condizionatore multisplit (o dual split) possiede due o più unità di refrigerazione interne collegate ad una unità esterna. Sicuramente consente di risparmiare sui costi di installazione, ma ne può venir meno l'estetica, in quanto occupa più spazio. Inoltre anche la manodopera è molto più complessa e se per caso si danneggia l'unità esterna, automaticamente vanno fuori uso tutte le altre unità, ma il risparmio è sicuramente maggiore rispetto alla monosplit.

Quale prodotto scegliere? La scelta e l'acquisto tra un apparecchio multisplit o monosplit, dipende dalle esigenze personali e dalla grandezza dell'ambiente da riscaldare. Per un monolocale sarà consigliato il monosplit, viceversa per appartamenti o ville il multisplit sarà molto più funzionale e garantirà un maggiore risparmio. Molto importante oltre a scegliere secondo le proprie esigenze è anche affidarsi a brand di qualità e ad aziende esperte nel settore. Risparmiare energia con i condizionatori è possibile, ma bisogna tener conto di investire su un prodotto che sia di ottimo materiale e di ultima tecnologia affidabile, onde evitare spiacevoli sorprese.

Seguici su

Categorie

Archivio