La corretta manutenzione dei condizionatori

La corretta manutenzione dei condizionatori

La manutenzione ordinaria dei condizionatori è molto importante per l'efficienza delle prestazioni dell'apparecchio e soprattutto riesce a inibire eventuali problemi e difformità di funzionamento a breve e lungo termine. Se  tenuto con cura, consentirà un risparmio effettivo sul consumo di energia, con somma soddisfazione della bolletta energetica che sarà molto più esile. Il consiglio utile è quello di fare controlli periodici e di non tralasciare la pulizia, consentendo alla macchina di lavorare meglio e fornire un servizio, ma soprattutto aria, migliore e di qualità. Ottimizzare il risparmio attraverso la cura e la manutenzione del prodotto, è sempre la soluzione migliore per garantire un corretto funzionamento a lungo termine, evitando ulteriori spese inutili che potrebbero gravare sull'economia familiare. In questo caso la manutenzione è divisa in tre fasi: Pulizia del filtro, controllo unità esterna  e verifica del gas refrigerante.

Un condizionatore con i filtri sporchi o logorati consuma molta più energia, per una corretta pulizia dei filtri basterà smontarli e pulirli con acqua e alcool. I filtri sono facilmente individuabili perché già predisposti per essere facilmente individuati e puliti. Basterà sollevare il coperchio frontale, da dove fuoriesce l'aria e subito saranno pronti per essere smontati senza utilizzare attrezzature.

Per pulire l'unità esterna bisogna capire quanto sporco riesce ad accumulare in base a dove è stata posizionata, se è un luogo molto esposto a polvere e altri detriti, bisognerà pulire l'unità esterna periodicamente. Basterà fare pressione con l'aspirapolvere, e pulire in maniera più approfondita con un pennello a setole morbide, facendo cadere a terra lo sporco.

Se si hanno problemi cn la temperatura stabilita, sarà opportuno controllare il gas refrigerante. Bisognerà capire dunque, se ci sono perdite oppure se bisogna ricaricarlo. Dopo aver appurato le condizioni, si consiglia di chiamare un tecnico specializzato per risolvere il problema.
 

Seguici su

Categorie

Archivio